

Concorsi Enti Nazionali
Sono tanti i cosiddetti "concorsoni" indetti a livello nazionale. Si pensi, ad esempio ai concorsi indetti da:
-
Agenzia delle Entrata
-
INPS - Istituto Nazionale Previdenza ed Assistenza;
-
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
-
Ministeri;
-
e così via...
Si tratta di procedure di selezione ove spesso si registra un'aspra concorrenza: ciascun candidato farebbe di tutto pur di accedere al tanto agognato posto fisso ed alla relativa stabilità e sicurezza economica.
In questo, come in altri casi, il primo passo è quello di leggere attentamente il bando di concorso, presentare la propria domanda di partecipazione, prendere parte alle prove e... vincere il concorso!
E se non vinci il concorso, ma ritieni che si siano verificate delle irregolarità?
Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute al rispetto di alcune regole durante lo svolgimento dei concorsi per la selezione e l'assunzione del personale, a presidio della parità di trattamento e della trasparenza dell'intera procedura. In caso di violazione di tali regole, è possibile proporre ricorso al TAR per ottenere la tutela dei propri diritti e, nella migliore delle ipotesi, essere assunti.
Se hai dubbi circa la regolarità della procedura, o se ritieni di essere stato valutato ingiustamente e di meritare un punteggio più alto, il consiglio è di rivolgerti ad un avvocato esperto del settore, che saprà consigliarti il modo migliore per procedere.