
Concorso Ufficio Processo 2024 - domande errate - via ai ricorsi al TAR
Possibile ricorso al TAR concorso Ufficio Processo 2024
Il 5 e 6 Giugno si sono svolte le prove scritte del Concorso Ufficio Processo 2024: i candidati hanno avuto 60 minuti per rispondere a 40 quesiti risposta multipla sulle materie previste dal bando di concorso (diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese).
​
Il 7 Giugno sono stati pubblicati gli esiti delle prove e numerosi candidati, dopo aver visionato il proprio questionario, si sono resi conti della presenza di quesiti errati che ne hanno pregiudicato il punteggio finale e, in alcuni casi, addirittura causato la non idoneità e l'esclusione dal concorso.
​
Domande errate concorso pubblico Agenzia Dogane e Monopoli 2024.​
​
In seguito alla pubblicazione degli esiti, molti candidati hanno contattato il nostro studio legale, segnalando la presenza di domande errate o fuorvianti nei propri questionari.
Si segnala. inoltre, la presenza di molteplici quesiti formulati su materie non previste dal bando di concorso. Era infatti espressamente prevista la sola materia del diritto pubblico, mentre sono state formulate domande anche sul diritto del lavoro o sul diritto amministrativo.
​
La presenza di domande sbagliate o formulate in maniera errata può consentire, se segnalata tempestivamente, una nuova correzione del questionario e l'attribuzione di un punteggio più alto, che consente di essere inseriti tra i candidati idonei o di guadagnare posizioni in graduatoria.
​
Se anche tu non hai raggiunto la soglia di idoneità a causa della presenza di tali quesiti errati, puoi raggiungerla proprio attraverso l’annullamento delle domande contestate. A tal fine, puoi presentare ricorso al Tar, chiedendo il ricalcolo del punteggio e l'annullamento dell’eventuale penalità attribuita per ottenere l’idoneità o per guadagnare posizioni in graduatoria con il riconoscimento di un punteggio più alto.
​
Se anche tu hai ottenuto un punteggio insufficiente o insoddisfacente, ma hai riscontrato la presenza di quesiti errati nella tua prova, puoi inviarci il tuo questionario per farlo analizzare dai nostri esperti legali, che sapranno consigliarti la strada migliore da percorrere per tutelare i tuoi diritti ed il tuo interesse ad essere assunto.
​
Termine ricorso TAR concorso Ufficio del Processo 2024
​
Il termine per proporre ricorso al TAR per coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore a 21,00 punti è pari a 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria. Chi ha ottenuto un punteggio inferiore a 21,00 punti deve attivarsi tempestivamente, potendo proporre ricorso al TAR impugnando gli esiti del concorso Ufficio Processo 2024 entro 60 giorni dal momento in cui è stato reso disponibile il questionario con la votazione insufficiente e, quindi, ha appreso l'esito negativo.
​
Costo ricorso TAR concorso Ufficio del Processo 2024
​
Il costo per presentare ricorso al TAR per il concorso Ufficio del Processo, considerato l'ampio numero di candidati che hanno segnalato la presenza di quesiti errati e che sono interessati a presentare ricorso, è contenuto e consente a tutti gli interessati di poter ottenere l’idoneità o guadagnare posizioni in graduatoria con il riconoscimento di un punteggio più alto: per maggiori informazioni puoi contattare il nostro studio compilando il modulo che trovi in fondo alla pagina.
In caso di ricorso individuale varia alla luce di diversi fattori quali, a titolo esemplificativo, il diritto all'esenzione dal versamento del contributo unificato. In caso di ricorso collettivo la quota di partecipazione si riduce in relazione al numero di partecipanti, rappresentando un'opzione molto conveniente.
​
Tempi ricorso TAR concorso Ufficio del Processo 2024
​
Dal momento che l'amministrazione ha comunicato l'intenzione di procedere all'assunzione dei candidati vincitori in maniera celere, sussistono i presupposti di gravità ed urgenza previsti dalla legge per richiedere al TAR la concessione della misura cautelare: il giudice si pronuncia in camera di consiglio decorsi almeno 20 giorni dal perfezionamento della notifica. I tempi per avere una prima risposta dal TAR sono molto brevi.